SISTEMA DI ATTESTAZIONE F.I.T.T.M.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, la F.I.T.T.M. rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilita' del proprio rappresentante legale, un'attestazione relativa a:

  • alla regolare iscrizione del professionista all'associazione;
  • ai rispetto dei requisiti necessari alla partecipazione all'associazione stessa fissati nei DOCUMENTI ASSOCIATIVI;
  • alla sottoscrizione del CODICE DEONTOLOGICO E DI CONDOTTA;
  • agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell'esercizio dell'attivita' professionale ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'associazione;
  • alle garanzie fornite dall'associazione all'utente, tra cui l'attivazione dello sportello di cui all'art. 2, comma 4, Legge 4/2013.

ISCRIZIONE ELENCO MISE

Dal 01/08/2014 la FITTM è presente nell'elenco tenuto dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, previsto dall'art.2, comma 7 della legge 4/2013 nella sezione delle associazioni che rilasciano attestato di qualità.

VISITA L'ELENCO


Quali sono i vantaggi di essere iscritti al MISE? 

Avere avuto una seria ed approfondita disamina di tutto quello che riguarda un’associazione professionale, con assunzione di responsabilità del suo legale rappresentante, consente di garantire e tutelare il consumatore secondo criteri di trasparenza, correttezza e veridicità. L’associazione deve infatti garantire costantemente la totale veridicità di tutti i suoi dati che vengono pubblicati sul sito. 

I professionisti iscritti alla FITTM devono rispettare rigorosamente quanto richiesto dall’associazione e attenersi ai criteri di correttezza, veridicità e trasparenza. Questo aiuta anche a comprendere l’importanza, per un professionista ex Legge 4/2013, di essere iscritto ad associazioni di categoria. 

La Legge non obbliga infatti i professionisti ad iscriversi a queste ultime, ma da quanto esposto, ne consegue la importanza ed anche la convenienza per il singolo professionista di far parte di associazioni serie, strutturate ed organizzate, che garantiscono la totale trasparenza in merito al loro operato e a quello dei propri soci.