Federazione Italiana Traditional Thai Massage


Il regolamento e lo Statuto della F.I.T.T.M. sono stati redatti per il buon raggiungimento degli scopi sociali, con il massimo rispetto di democraticità associative.

Si precisa inoltre che la terminologia inglese "THAI MASSAGE" viene da tempo convenzionalmente e inequivocabilmente usata in tutto il mondo per indicare e tradurre il "นวดโบราณ - NUAD BORARN", l'insieme di quelle tecniche proprie della tradizione tailandese finalizzate al benessere psicofisico della persona attraverso quel particolare e articolato lavoro che viene compiuto lungo le linee energetiche alternato a tecniche di yoga passivo e momenti di rilassamento e/o meditazione e che per questo lo hanno reso così famoso.

In passato, a volte ancora oggi, il Thai Massage veniva insegnato dai monaci buddisti presso i templi e non in scuole o ospedali. Pertanto, se pur frequente e di uso estremamente comune, è alquanto improprio tradurre letteralmente "THAI MASSAGE" in "MASSAGGIO TAILANDESE" secondo l'accezione occidentale del termine; infatti, verrebbe meno quello che è il significato attribuitogli in oriente cioè di un "TRATTAMENTO ENERGETICO" compiuto secondo una filosofia di vita.

La parola "massaggio" nell'uso corrente della lingua italiana, invece, evoca altri tipi di lavori che già mai si andrebbero ad imparare in chiesa, propri infatti della professione medica, fisioterapica ed estetica con cui non ha nulla a che vedere il professionista Thai Massage, disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 ("Disposizioni in materia di professioni non organizzate").

L'appartenenza alla FEDERAZIONE TRADITIONAL THAI MASSAGE non è vincolante per lo svolgimento della professione, ma un semplice valore aggiunto a garanzia e tutela dell'utenza finale.

La FEDERAZIONE ITALIANA TRADITIONAL THAI MASSAGE (F.I.T.T.M.), fondata nel 2009 da alcuni operatori del Thai Massage che operano in Italia e all’estero, è un’associazione senza fini di lucro che ha come finalità quella di voler riunire, in uno spirito di collegialità e di mutua collaborazione, tutti gli studenti, gli operatori, i professionisti, gli esperti e gli insegnanti del Traditional Thai Massage.

La F.I.T.T.M. ha la finalità di riunire in uno spirito di collegialità e di mutua collaborazione tutti gli studenti, gli operatori, i professionisti, gli esperti, gli insegnanti, le scuole, i centri e le associazioni del Traditional Thai Massage per valorizzare le competenze degli Associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Tra i proponimenti statutari che la Federazione si prefigge vi è in primis il riconoscimento della professione, a livello giuridico-istituzionale, degli operatori, dei professionisti, degli insegnanti del Traditional Thai Massage; sia in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

La F.I.T.T.M. non è una scuola di Thai Massage, né rappresenta gli interessi di una o più scuole, ma l’insieme dei singoli operatori, professionisti e scuole.

La F.I.T.T.M. si occupa di attestare la qualità e la professionalità dei servizi prestati dai propri membri, verificandone la formazione permanente.

La F.I.T.T.M. può affiliare scuole, centri ed associazioni al fine di attestarne la professionalità e la serietà.

La F.I.T.T.M. è stata costituita anche per la tutela dell’utente, può stabilire verifiche sulla qualità dei servizi erogati dai singoli associati o dai centri riconosciuti.

La F.I.T.T.M. si impegna inoltre, al fine di salvaguardare le caratteristiche essenziali del Traditional Thai Massage, in una corretta applicazione delle tecniche e nella stesura di norme che regolamentino in modo chiaro l’operato del professionista, a garanzia dell'utenza.