Massaggio Tradizionale Thailandese (Nuad Thai)

Iscritto nel 2019 nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità

Il 13 dicembre 2019, il Massaggio Tradizionale Thailandese (Nuad Thai) è entrato a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.

Il Nuad Thai, espressione nobile e antica di una tradizione millenaria che affonda le sue radici nella storia oltre che nella leggenda, ma anche nella cultura popolare e contadina, ne entra a far parte a pieno diritto. È un patrimonio culturale troppo importante e va assolutamente preservato.

La Federazione Italiana Traditional Thai Massage (FITTM) - fondata nell'anno 2009 - vede concretizzarsi, proprio ad un decennio dalla sua fondazione, l'importantissimo riconoscimento dell'UNESCO al Thai Massage. La FITTM è l'unica rappresentante della disciplina del Thai Massage in Italia, iscritta nell'elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico previsto dall'art. 2, comma 7 della Legge 4 gennaio 2013 n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi) e, ai sensi della medesima legge, può rilasciare attestati di qualità e qualificazione professionale dei servizi ai propri iscritti.


Nuad Thai, il Massaggio Tradizionale Thailandese, è considerato parte dell'arte, della scienza e della cultura della sanità tradizionale thailandese. Come rimedio non medicinale e terapia manuale, comporta la manipolazione corporea in cui il professionista aiuta a riequilibrare il corpo, l'energia e la struttura del paziente per trattare malattie che si ritiene siano causate dall'ostruzione del flusso di energia lungo le "sen", le linee che attraversano il corpo umano.

Questa manipolazione ha lo scopo di normalizzare i quattro elementi del corpo: terra, acqua, vento e fuoco. Per aprire i percorsi bloccati, i terapisti Nuad Thai eseguono una combinazione di manipolazioni usando mani, gomiti, ginocchia e piedi, insieme a impacchi caldi a base di erbe per ridurre l'infiammazione.

Attualmente, Nuad Thai è classificato in due tipi principali: terapia Nuad Thai e Nuad Thai per la promozione della salute1.

Nuad Thai ha le sue radici nella cura di sé nella società contadina thailandese del passato. Ogni villaggio aveva guaritori di massaggi a cui gli abitanti si rivolgevano quando avevano dolori muscolari dal lavoro sul campo. Nel corso del tempo, queste esperienze si sono evolute in un sistema formale di conoscenza e Nuad Thai è ora un'occupazione generatrice di reddito.

Nel 1985, il Progetto per la rivitalizzazione del massaggio thailandese è stato lanciato per rivitalizzare e massimizzare la conoscenza del Nuad Thai ed è stata anche presa un'iniziativa per formare un'alleanza di praticanti Nuad Thai che si riuniscono ogni anno.

1In Italia è esclusivamente consentita la pratica del "Nuad Thai per la promozione della salute", mentre l'esercizio di tecniche di carattere terapeutico sono passibili di violazione dell'articolo 348 del Codice Penale (esercizio abusivo di una professione), in questo caso della professione medica, reato punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa che va dai 10.000 ai 50.000 euro.

Scarica qui l'articolo originale

Scarica qui il manifesto FITTM UNESCO